Nazionale

Missione a Parigi per l'Uisp

Incontri con l'FSGT per la promozione di Vivicittà e di nuove iniziative comuni. Interviene M. Tossini

Missione a Parigi per le grandi iniziative Uisp: infatti, Massimo Tossini, in rappresentanza dell'Uisp, è stato lunedì 16 e martedì 17 giugno nella capitale francese, per incontrare i responsabili dell’FSGT (Fédération Sportive et Gymnique du Travail), e parlare di Vivicittà e altri programmi comuni tra le due associazioni di sport per tutti. “La trasferta è partita dall’incontro con i referenti dei vari comitati dell'Fsgt che organizzano Vivicittà - racconta Tossini - quest’anno sono state sette le località francesi che hanno organizzato la manifestazione. La riunione è servita per valutare l'edizione 2014 e pianificare il suo sviluppo futuro. È stata ribadita l’importanza della collaborazione con l'Uisp per l'iniziativa: la Francia, infatti, è l'unico paese estero che organizza Vivicittà in così tante località. Abbiamo sottolineato il valore di questi incontri che non riuscivamo ad organizzare da molti anni, quindi l’intenzione è quella di renderli più frequenti, soprattutto in vista della preparazione dell’edizione 2015 della manifestazione. Ci siamo concentrati poi sulle ipotesi per promuovere ulteriormente Vivicittà in Francia, soprattutto dato che la FSGT non ha un suo calendario di manifestazioni nazionali, come noi, anche se ha una organizzazione simile alla nostra con comitati regionali e dipartimentali".

"Nel corso della riunione - continua Massimo Tossini - cui erano presenti il responsabile del settore internazionale e quello delle attività dell'associazione francese, sono emerse alcune idee per rafforzare Vivicittà in Francia: maggiore sensibilizzazione verso i comitati per invitarli alla partecipazione, per fare in modo che almeno in ogni regione francese ci sia una città partecipante; la possibilità di creare iniziative che nello stesso giorno uniscano più comitati su un tema o una campagna comune, come succede in Italia con l'Uisp; creare scambi di atleti da una località all'altra della Francia. Inoltre, dopo l’esperienza di quest'anno in cui una delegazione italiana ha partecipato alla corsa di Saint Ouen, l’intenzione è quella di lavorare ulteriormente su scambi internazionali tra Italia e Francia, magari creando gemellaggi tra città dei due paesi”.
Vivicittà a Saint Ouen, periferia di Parigi, il 6 aprile scorso ha coinvolto 1400 partecipanti tra competitiva e non competitiva, per guardare il video della manifestazione clicca qui.

Il secondo incontro, con il settore internazionale dell’FSGT, si è incentrato sulla possibilità di organizzare eventi comuni alle due associazioni. “Poiché nessuna delle due realtà prenderà parte ai World sport games dello CSIT (Confédération sportive internationale du travail) nel 2015, per motivi diversi, - spiega Tossini - vorremmo sviluppare un evento alternativo che permetta di creare scambi tra Leghe e Aree di attività Uisp e i nostri omologhi francesi. A novembre ci incontreremo per confrontarci sulle disponibilità e le possibili discipline. Inoltre, cercheremo di organizzare anche un incontro formativo in cui scambiarci le esperienze, soprattutto in campo internazionale. La FSGT svolge molte attività in Palestina, hanno addirittura costruito un centro sportivo ad Hebron, e sono riusciti a coinvolgere anche le donne nelle loro attività. Questo potrebbe essere un aspetto molto interessante anche per noi. Molto probabile che la FSGT sarà a Roma per il Move Congress Isca, dal 22 al 25 ottobre, organizzato dalla Uisp”. (E.F.)

UISPRESS

PAGINE UISP